Rigatoni al pesto isolano

Questo piatto è ispirato alle isole Eolie dove il sapore del mare attraverso il tonno si lega a quello della terra attraverso le melanzane, i capperi e le olive. è un piatto che nasce d’estate ma che per la facile reperibilità dei suoi ingredienti può essere gustato anche d’inverno accompagnato da un buon vino bianco.

Ingredienti

350 gr Rigatoni Cuomo
1 melanzana grande
15 olive nere
una manciata di capperi
6 pomodori datterini
Un ciuffetto di basilico

Un ciuffetto di prezzemolo
160 gr tonno sott’olio
Aglio in polvere
Pinoli
Olio d’oliva
Olio di semi

Lavare, sbucciare a strisce le melanzane, tagliarle a tocchetti e metterle sotto sale per il tempo necessario perché perdano l’amaro.
Sciacquare bene, asciugare e friggere i tocchetti nell’olio di semi. Quando saranno pronti, metterli su carta assorbente. Mettere da parte un terzo dei tocchetti di melanzane, scegliendo quelli senza buccia.

Mettere nel mixer i tocchetti senza buccia, metà delle olive, tutti i capperi, metà del tonno, metà dei pinoli, basilico, prezzemolo e frullare il tutto con un po’ di olio.
Mettere in una terrina abbastanza capiente da contenere successivamente anche la pasta, ¾ degli ingredienti frullati e tutti quelli non frullati: le melanzane a tocchetti, i pomodori tagliati a pezzettini, il tonno spezzettato e le olive tagliuzzate grossolanamente. Mescolare il tutto con un po’ di olio d’oliva, una leggera spolverata di aglio in polvere.

Cuocere i rigatoni, scolarli al dente e mescolarli bene alla parte degli ingredienti tritati che ho tenuto da parte in una terrina, in questo modo i rigatoni andranno a legarsi subito con il condimento mixato senza successivamente schiacciare i tocchetti di melanzane ancora integri nell’altra terrina. Quando i rigatoni avranno preso tutto il condimento metterli nella terrina con gli altri ingredienti rimasti e mescolare delicatamente in modo che i condimenti ancora integri non perdano la loro forma. Aggiungere un po’ di olio se necessario. Mettere nel piatto spolverizzando con un po’ di pangrattato passato in padella a secco, con trito di mandorle precedentemente passate al forno e qualche pinolo.

Consigli di preparazione
Frullare insieme metà degli ingredienti renderà il vostro piatto più armonioso permettendo ai rigatoni di legarsi in modo più omogeneo al condimento avendo così con un sapore più pieno.

Made by: Peppa Food