PASTA CUOMO DAL 1820, UN MONDO IN CUI LA PASTA È LA REGINA
Nel cuore di Gragnano, nella celebre via Roma, luogo che un tempo vedeva i maestri pastai insegnare l’antica arte bianca, sorge oggi la sede di «Pasta Cuomo». Un’azienda che respira storia, un’azienda che affonda le proprie radici nel 1820. È proprio in quell’anno che inizia la nostra avventura, che presto acquista fama a Gragnano per la produzione di paste alimentari trafilate al bronzo. A partire dal 1832 i fratelli Antonio, Crescenzo e Nicola per incrementare la produzione e la vendita di maccheroni, presero in affitto in più riprese alcuni mulini ad acqua di proprietà dei marchesi Quiroga. Diversi anni dopo un loro nipote, Nicolino, adibì l’antico palazzo di famiglia, situato nella centralissima via Roma, a pastificio a sviluppo verticale nel rispetto della tradizione di Gragnano.
Nasce così il moderno mulino e Pastificio di Nicolino Cuomo, tra i più all’avanguardia nell’industria gragnanese. Del resto Gragnano, antico borgo in provincia di Napoli, è conosciuta in tutto il mondo, come Città della Pasta: l’attività dei pastifici inizia nel XVI secolo, ma diventa caratterizzante nel Seicento. È il clima a rendere Gragnano un paradiso per la pasta: circondata dai monti ma vicina al mare, baciata da venti che assicurano la giusta umidità, Gragnano ha inoltre la possibilità di attingere a un’acqua sorgiva che rende il prodotto unico. È in questa cornice che si svolge la lunga storia della famiglia Cuomo, una storia di sapienza, tradizione e di amore per la pasta. Forse è stata la bellezza di un paese che sembra sospeso nel tempo, o forse il profumo della pasta, quella buona. O forse la voglia di tornare alle proprie radici per realizzare il sogno del padre Mariano di gestire l’azienda con i due figli, e insieme di guardare dritto al futuro. O forse sono state tutte queste ragioni insieme che ci hanno spinto ad abbandonare Roma e una affermata carriera da manager in un importante multinazionale, per tornare alla sua Gragnano. «Era il 2015 – racconta – quando sono tornata per dare il mio contributo al pastificio di famiglia, insieme a mio fratello Alfonso, che all’epoca viveva a Londra. È stato un atto di coraggio, una scelta di vita». Non si trattava solo di tornare a fare la pasta, ma di disegnare e portare avanti un progetto nuovo. «Non avevamo esperienza, ma ci siamo dati degli obiettivi: Dovevamo affrontare un mondo in cui la pasta è la regina e dovevamo per forza avere un quid in più». Così, dopo uno studio approfondito siamo partiti con il nuovo progetto: «abbiamo pensato di diversificare, sviluppando più attività parallele e non di investire tutto sull’agroalimentare.
IL NOSTRO SOGNO
Non abbiamo fatto nulla di diverso che realizzare il sogno del nostro papà, Mariano Cuomo: Ingrandirsi e diversificare. Noi figli Amelia, Anna e Alfonso, ce l’abbiamo messa tutta e ci siamo impegnati nel dare nuova vita ai luoghi che hanno visto nascere questa lunga storia. Noi stessi, custodi della tradizione di famiglia nel rendere l’eccellenza cardine dei nostri maccheroni, siamo ancora artefici della lavorazione di pasta trafilata al bronzo dal prestigioso sapore.
PRODUZIONE
L’azienda sorge a Gragnano nella storica Via Roma 29-37.
Nel processo di produzione abbiamo dato valore alle sue fasi chiave che ci hanno permesso di realizzare una pasta a regola d’arte.
Tutte le fasi IMPASTO, GRAMOLATURA, ESTRUSIONE attraverso TRAFILE AL BRONZO (che conferisce alla pasta quella superficie ruvida che le permette di assorbire il sugo in cottura) e LENTA ESSICCAZIONE IN CELLE STATICHE sono attentamente seguite dagli addetti alla produzione, che verificano la correttezza dei procedimenti facendo continue analisi e test sulla produzione a garanzia di un prodotto di qualità superiore.
LA PASTA CUOMO
Gli ingredienti principali della nostra pasta sono l’acqua di sorgente, la migliore semola di grano duro 100% italiana, una lenta lavorazione, una grande passione e uno smisurato amore.
La caratteristica principale della Pasta Cuomo è la superficie ruvida e porosa, dovuta all’estrusione dalle trafile in bronzo, che le permette di assorbire il sugo in cottura. Questa sua consistenza renderà i vostri piatti deliziosi.
PROGETTI
Nell’ambito del processo di diversificazione abbiamo declinato la pasta come progetto in tutte le sue forme realizzando un modello di business innovativo e sviluppando diverse linee di attività non solo produttive ma anche turistiche.
Un investimento non solo di denaro, ma anche di idee, progetti, impegno, passione, ricerca, che ha portato alla creazione di un modello di attività ricco e variegato.
La pasta diventa una vera e propria esperienza emozionale dove l’obiettivo non è solo più mangiarla ma viverla.
Come?
Visitando il Museo “Pasta Cuomo Experience”, una passeggiata virtuale nel vecchio mulino e pastificio del 1904 della famiglia Cuomo, sotto la guida dell’avatar dell’antenato Nicolino Cuomo. Oppure anche sperimentando le attività didattiche “Fusilli Class, Cooking Class e Pasta Class con Nonna”, provando le eccellenze culinarie del piccolo bistrot dal nome “Pastificio Cuomo Bistrot & Gourmet“oppure pernottando nel “B&B Pasta Cuomo” situato negli antichi alloggi dei pastai di una volta.
Infine nel GIUGNO 2020 abbiamo pubblicato un volume scientifico dal titolo: “UNA FAMIGLIA, UN PASTIFICIO. DUECENTO ANNI DI MACCHERONI CUOMO A GRAGNANO”, ricostruzione storica basata su un’approfondita ricerca archivistica dei principali passaggi, dell’evoluzione aziendale nel mercato pastaie dell’impegno della famiglia Cuomo a favore dello sviluppo della città di Gragnano ad opera degli storici Silvjo de Majo e Francesca Caiazzo dell’Università di Napoli Federico II.
I nostri prodotti
Dal 1820 promuoviamo il gusto del buono, del mangiar bene e del vivere sano, invitando alla riscoperta degli antichi sapori.
I nostri prodotti sono realizzati utilizzando la trafilatura al bronzo, parte integrante della lavorazione tradizionale della pasta. La trafilatua al bronzo richiede un tempo maggiore di lavorazione rispetto alla trafilatura al teflon. Inoltre, garantisce un risultato qualitativamente superiore rispetto al teflon. L’impasto, venendo a contatto con il bronzo, crea delle piccole abrasioni in superficie che danno vita a una porosità che rende la pasta capace di trattenere maggiormente i condimenti.
Un sapere che è garanzia di qualità, così come lo è la scelta delle materie prime, che vedono grani interamente italiani: «dobbiamo preservare il nostro nome, siamo il pastificio più antico d’Italia, e dobbiamo essere all’altezza di questo primato, mantenendo stile e professionalità». Uno stile che si ritrova intatto in ogni pacco di pasta Cuomo.
Il nostro lungo lavoro dà vita a una pasta trafilata al bronzo speciale, il risultato della nostra dedizione e passione: Pasta Cuomo.
0
0
0
0
Ottima qualità, tiene bene la cottura anche nei piatti di pasta fredda!
La migliore pasta che abbia mai cucinato ai miei clienti vip internazionali conosciuta grazie all amico chef Nando Melileo. Aspetto, presentazione eccellente, forme uniche, trafilata al bronzo, 3 giorni messa ad asciugare. Anch'io la uso a Villa Fiorentino & Villa dei Fisici Positano.
Non conoscevo ancora la vostra pasta ma mi avete piacevolmente stupito con le penne triangolari pomodoro e basilico!