Azienda

PASTA CUOMO DAL 1820, UN MONDO IN CUI LA PASTA È LA REGINA

Nel cuore di Gragnano, nella celebre via Roma, luogo che un tempo vedeva i maestri pastai insegnare l’antica arte bianca, sorge oggi la sede di «Pasta Cuomo». Un’azienda che respira storia, un’azienda che affonda le proprie radici nel 1820. È proprio in quell’anno che inizia la nostra avventura, che presto acquista fama a Gragnano per la produzione di paste alimentari trafilate al bronzo. A partire dal 1832 i fratelli Antonio, Crescenzo e Nicola per incrementare la produzione e la vendita di maccheroni, presero in affitto in più riprese alcuni mulini ad acqua di proprietà dei marchesi Quiroga. Diversi anni dopo un loro nipote, Nicolino, adibì l’antico palazzo di famiglia, situato nella centralissima via Roma, a pastificio a sviluppo verticale nel rispetto della tradizione di Gragnano.

Nasce così il moderno mulino e Pastificio di Nicolino Cuomo, tra i più all’avanguardia nell’industria gragnanese. Del resto Gragnano, antico borgo in provincia di Napoli, è conosciuta in tutto il mondo, come Città della Pasta: l’attività dei pastifici inizia nel XVI secolo, ma diventa caratterizzante nel Seicento. È il clima a rendere Gragnano un paradiso per la pasta: circondata dai monti ma vicina al mare, baciata da venti che assicurano la giusta umidità, Gragnano ha inoltre la possibilità di attingere a un’acqua sorgiva che rende il prodotto unico. È in questa cornice che si svolge la lunga storia della famiglia Cuomo, una storia di sapienza, tradizione e di amore per la pasta. Forse è stata la bellezza di un paese che sembra sospeso nel tempo, o forse il profumo della pasta, quella buona. O forse la voglia di tornare alle proprie radici per realizzare il sogno del padre Mariano di gestire l’azienda con i due figli, e insieme di guardare dritto al futuro. O forse sono state tutte queste ragioni insieme che ci hanno spinto ad abbandonare Roma e una affermata carriera da manager in un importante multinazionale, per tornare alla sua Gragnano. «Era il 2015 – racconta – quando sono tornata per dare il mio contributo al pastificio di famiglia, insieme a mio fratello Alfonso, che all’epoca viveva a Londra. È stato un atto di coraggio, una scelta di vita». Non si trattava solo di tornare a fare la pasta, ma di disegnare e portare avanti un progetto nuovo. «Non avevamo esperienza, ma ci siamo dati degli obiettivi: Dovevamo affrontare un mondo in cui la pasta è la regina e dovevamo per forza avere un quid in più». Così, dopo uno studio approfondito siamo partiti con il nuovo progetto: «abbiamo pensato di diversificare, sviluppando più attività parallele e non di investire tutto sull’agroalimentare.

IL NOSTRO SOGNO

Non abbiamo fatto nulla di diverso che realizzare il sogno del nostro papà, Mariano Cuomo: Ingrandirsi e diversificare. Noi figli Amelia, Anna e Alfonso, ce l’abbiamo messa tutta e ci siamo impegnati nel dare nuova vita ai luoghi che hanno visto nascere questa lunga storia. Noi stessi, custodi della tradizione di famiglia nel rendere l’eccellenza cardine dei nostri maccheroni, siamo ancora artefici della lavorazione di pasta trafilata al bronzo dal prestigioso sapore.

PRODUZIONE

L’azienda sorge a Gragnano nella storica Via Roma 29-37.

Nel processo di produzione abbiamo dato valore alle sue fasi chiave che ci hanno permesso di realizzare una pasta a regola d’arte.

Tutte le fasi IMPASTO, GRAMOLATURAESTRUSIONE attraverso TRAFILE AL BRONZO (che conferisce alla pasta quella superficie ruvida che le permette di assorbire il sugo in cottura) e LENTA ESSICCAZIONE IN CELLE STATICHE sono attentamente seguite dagli addetti alla produzione, che verificano la correttezza dei procedimenti facendo continue analisi e test sulla produzione a garanzia di un prodotto di qualità superiore.

LA PASTA CUOMO

Gli ingredienti principali della nostra pasta sono l’acqua di sorgente, la migliore semola di grano duro 100% italiana, una lenta lavorazione, una grande passione e uno smisurato amore.

La caratteristica principale della Pasta Cuomo è la superficie ruvida e porosa, dovuta all’estrusione dalle trafile in bronzo, che le permette di assorbire il sugo in cottura. Questa sua consistenza renderà i vostri piatti deliziosi.

Dicono di noi..

Pasta Cuomo, eccellenza italiana dal 1820

C’è una piccola cittadina della provincia di Napoli, conosciuta in tutto il mondo come “La Città della Pasta”: Gragnano.  Qui l’eccellenza è di casa, ogni luogo ha una sua storia peculiare e la tradizione è il vanto di un intero paese. Ma fra tutte queste eccellenze, ce n’è una in particolare che rientra appieno fra le mie preferenze: la Pasta Cuomo.  E oggi, care amiche, voglio proprio parlarvi di questa splendida azienda e delle attività interessantissime che realizza. La storia dell’azienda Pasta Cuomo La prima pietra dell’azienda è stata posta ben 200 anni fa, nel 1820, allorché Nicolino Cuomo apre il suo primo pastificio nella centrale Via Roma. L’attività è cresciuta nel tempo e con successo: nei primi anni del 900, il pastificio dà lavoro a ben 70 dipendenti gragnanesi. Nel 1936 a capo dell’azienda ci sono Alfonso e Giacomo, ma la guerra in Africa li costringe a mettere un freno alle attività e a partire come soldati. Dopo una chiusura dell’attività durata a lungo, è Mariano Cuomo che decide di dare nuova linfa a quel progetto che, da sempre, è stato passione ed identità famigliare. Mariano coinvolge in questa nuova avventura anche i figli Amelia, Anna ed Alfonso, potendo… Read More

For Better Pasta Sauce, Throw Away Your Garlic

Winding, twisting up Via Roma, there is a persistent, gentle breeze that pulls the dry salt of the Tyrrhenian Sea up from the coast and over the cobblestones of the main street of Gragnano, a tiny hillside town in the shadows of rumbling Mount Vesuvius. It is by design. The streets of Gragnano, called Città della Pasta, or city of pasta, were designed to channel ocean breezes used to dry pasta that hung outside. Once, this avenue would have been draped in pasta, row upon row of wooden racks, noodles drying in a wind the street was built to capture and channel. Today, the dozens of pasta factories that once crowded Gragnano—where even the graffiti is spaghetti—have dwindled, and the pasta, still considered some of the best in Italy, is dried indoors. Alfonso Cuomo is the 10th generation of his family in the business—Pastificio Cuomo. Young and energetic as he discusses pasta’s potential to reinvigorate his community, he is one of my guides during a weeklong exploration of the simple—and surprisingly speedy—pastas of the Neapolitan region. He starts by showing me the massive building, parts crumbling, where his relatives once made pasta one step, one floor at a time. Whole… Read More

POSITANO NEWS – GRAGNANO. UN PASTIFICO UNA FAMIGLIA. IL MUSEO CUOMO

Articolo aggiornato dagli inviati di Positanonews presenti all’evento, con foto , video, interviste e impressioni. Un sogno che si è realizzato!, queste le prime parole di Mariano Cuomo,ai microfoni di Positanonews, il titolare dell’azienda, che con visione menageriale ha costruito pezzo per pezzo una organica struttura che guardando al passato , è entrato nel futuro. Elementi di archeologia industriale, musealizzazione, industria produttrice, posto assaggi gourmet, sono stati coniugati egregiamente, come ingredienti di una ricetta vincente. Ovviamente dietro c’è il supporto dei figli e della città. Amelia Cuomo, nell’intervista, con il suo percorso alla Luiss, si propone come appassionata ricercatrice nel marketing dell’azienda. Ma la spettacolarità e nell’uso di antichi documenti e oggetti, nonchè nel volume presentato e donato al pubblico. Lo chef Matteo, ci ha deliziato con assaggi di pasta gourmet. Sabato 26 settembre, l’unica tra le più antiche famiglie di pastai gragnanesi ancora in attività celebra il bicentenario della sua origine con l’inaugurazione del Museo della Pasta Cuomo. Dal fondatore Antonio all’evoluzione tecnologica portata avanti oggi da Alfonso, Amelia e Anna, i valori e la qualità artigianale della Pasta Cuomo ancora oggi sono sinonimo della grande tradizione pastaia nel mondo. Questa straordinaria storia, recuperata grazie ad una rigorosa ricostruzione… Read More

PROGETTI

Nell’ambito del processo di diversificazione abbiamo declinato la pasta come progetto in tutte le sue forme realizzando un modello di business innovativo e sviluppando diverse linee di attività non solo produttive ma anche turistiche.

Un investimento non solo di denaro, ma anche di idee, progetti, impegno, passione, ricerca, che ha portato alla creazione di un modello di attività ricco e variegato.

La pasta diventa una vera e propria esperienza emozionale dove l’obiettivo non è solo più mangiarla ma viverla.

Come?

Visitando il Museo “Pasta Cuomo Experience”, una passeggiata virtuale nel vecchio mulino e pastificio del 1904 della famiglia Cuomo, sotto la guida dell’avatar dell’antenato Nicolino Cuomo. Oppure anche sperimentando le attività didattiche “Fusilli Class, Cooking Class e Pasta Class con Nonna”, provando le eccellenze culinarie del piccolo bistrot dal nome “Pastificio Cuomo Bistrot & Gourmet“oppure pernottando nel “B&B Pasta Cuomo” situato negli antichi alloggi dei pastai di una volta.

Infine nel GIUGNO 2020 abbiamo pubblicato un volume scientifico dal titolo: “UNA FAMIGLIA, UN PASTIFICIO. DUECENTO ANNI DI MACCHERONI CUOMO A GRAGNANO”, ricostruzione storica basata su un’approfondita ricerca archivistica dei principali passaggi, dell’evoluzione aziendale nel mercato pastaie dell’impegno della famiglia Cuomo a favore dello sviluppo della città di Gragnano ad opera degli storici Silvjo de Majo e Francesca Caiazzo dell’Università di Napoli Federico II.

I nostri prodotti

Dal 1820 promuoviamo il gusto del buono, del mangiar bene e del vivere sano, invitando alla riscoperta degli antichi sapori.

I nostri prodotti sono realizzati utilizzando la trafilatura al bronzo, parte integrante della lavorazione tradizionale della pasta. La trafilatua al bronzo richiede un tempo maggiore di lavorazione rispetto alla trafilatura al teflon. Inoltre, garantisce un risultato qualitativamente superiore rispetto al teflon. L’impasto, venendo a contatto con il bronzo, crea delle piccole abrasioni in superficie che danno vita a una porosità che rende la pasta capace di trattenere maggiormente i condimenti.

Un sapere che è garanzia di qualità, così come lo è la scelta delle materie prime, che vedono grani interamente italiani: «dobbiamo preservare il nostro nome, siamo il pastificio più antico d’Italia, e dobbiamo essere all’altezza di questo primato, mantenendo stile e professionalità». Uno stile che si ritrova intatto in ogni pacco di pasta Cuomo.

Il nostro lungo lavoro dà vita a una pasta trafilata al bronzo speciale, il risultato della nostra dedizione e passione: Pasta Cuomo.

0

Anni di Storia

0

Formati di Pasta

0

Giorni di essiccazione

0

Unica grande Passione
X