Ditalini in castagna
Cucinare i “Ditalini in castagna” può richiedere un po’ di tempo (neanche tantissimo, circa un’ora e dieci), ma la realizzazione di questa ricetta è comunque molto semplice. Grazie alla varietà degli ingredienti coinvolti, questo primo risulta ricco e completo, e può rivestire il ruolo di piatto principale sia a pranzo che a cena.
Ingredienti
80 gr di Ditalini Cuomo
130 gr di lenticchie piccole
80 gr di castagne
120 gr salsiccia fresca
Cipolla
Carota
Sedano
Alloro
Pepe nero
Coriandolo fresco
Olio d’oliva
Mettere a cuocere in acqua olio e alloro le castagne, una volta cotte sbucciarle, tagliarle a tocchetti e tenerle da parte. Preparare un trito di cipolla, carota, un po’ di alloro e sedano e mettere a rosolare in una pentola capiente con un po’ di olio. Quando il soffritto sarà pronto, aggiungere la salsiccia sbriciolata e lasciar cuocere a fuoco moderato.
Quando la salsiccia sarà cotta aggiungere le lenticchie crude e un filo di acqua se il fondo è troppo asciutto. Lasciar cuocere le lenticchie, a metà cottura aggiungere sale, pepe nero e i tocchetti di castagna, lasciar finire di cuocere le lenticchie. Una volta pronte aggiungere acqua sufficiente per cuocere la pasta.
Al primo bollore aggiungere i ditalini e salare. Lasciare cuocere fin quando i ditalini non saranno cotti. Spegnere il fuoco, impiattare spolverando con del coriandolo spezzettato con le mani in modo da dare al piatto freschezza.
Consigli di preparazione
Bollire le castagne nell’olio con qualche foglia di alloro. Una volta cotte, sarà molto più facili sbucciarle.
Made by: Peppa Food