Linguine con fave e salame piccante
In primavera vediamo arrivare le fave, un ingrediente in grado di essere protagonista di molti piatti, tra cui zuppe, contorni e naturalmente fantastici primi piatti. Qui vi proponiamo un piatto ricco che soddisferà chi cerca nel piatto sapori pieni e forti.
Ingredienti
200 gr di Linguine Cuomo
200 gr di fave sgranate
15gr di parmigiano grattugiato
10 foglie di menta + quelle per il decoro
20 gr di noci
1 spicchio di aglio
30 gr di salame piccante
olio
sale
pepe nero
Sgrana le fave, sbollentale per 2 minuti e togli la pellicina più estenra. Rimettile nell’acqua bollente e falle cuocere per 10 min, scolale e tienine da parte un po’ per quando comporrai il piatto.
Prendi un mortai metti le fave rimaste, il parmigiano, la menta spezzettata, mezzo cucchiaino di sale, pepe nero e le noci spezzettate e pesta fin quando non viene una crema, metti da parte e aggiungi 2 o 3 cucchiai di olio. Tutti i gusti devono essere in equilibrio, assaggia e in caso aggiungi un po’ dell’ingrediente che non si sente.
Taglia il salame a striscioline e metti da parte. Lessa le linguine al dente. Uniscile al condimento aggiungendo un po’ di acqua di cottura per amalgamare il tutto. Unisci le striscioline di salame e metti nel piatto. Chiudi il piatto con le fave messe da parte e foglioline di menta e un filo d’olio.
Consigli di preparazione
Una volta sgranate le fave falle bollire 2/3 minuti, questo ti permetterà di eliminare la pellicina esterna con grande facilità.<
Made by: Peppa Food