Mezzi Paccheri lisci con carciofi e patate
I carciofi hanno un aspetto che può respingere, ma se li si tratta con amore e rispetto saranno in grado di rendere i vostri piatti saporiti e intensi. Come questo piatto che unisce la cremosità delle patate, il salato della pancetta al gusto inconfondibile dei carciofi.
Ingredienti
120 gr di Mezzi Paccheri lisci Cuomo
20 gr di pancetta
2 carciofi
180 gr di patate
3 o 4 pomodorini pizzutelli
Pecorino
Peperoncino
Aglio
Olio
Pulisci i carciofi dal gambo, dalle punte e dal cuore e mettili in una bacinella con acqua e limone. Metti in una padella capiente l’olio, l’aglio tagliato a pezzettini e la pancetta. Fai soffriggere per qualche minuto, poi unisci i carciofi tagliati a fettine sottili e lascia cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
Nel frattempo sbuccia le patate e tagliale a pezzettini. Unisci le patate ai carciofi e lascia cuocere per 10 minuti, poi aggiungi i pomodorini tagliati a pezzettini. Lascia cuocere ancora 40 minuti almeno aggiungendo acqua fin quando non saranno cotti i carciofi e i tocchetti di patate che dovranno restare interi senza sfaldarsi. Durante la cottura aggiungi peperoncino in polvere e sala quanto basta.
Una volta pronto, prendi un quarto del condimento e frullalo per poi rimetterlo in padella.
Nel frattempo cuoci in acqua bollente e salata i mezzi paccheri lisci Cuomo scolandoli un minuto prima che siano al dente, avendo cura di tenere da parte dell’acqua di cottura. Unisci i mezzi paccheri al condimento e cuoci a fuoco dolce aggiungendo l’acqua della pasta quanto basta. Spegni e spolvera con pecorino grattugiato. Mescola, metti nel piatto e servi i mezzi paccheri caldissimi.
Consigli di preparazione
Per evitare che i carciofi diventino neri una volta puliti delle foglie più esterne e dai cuori mettili in acqua con dei limoni tagliati e tienili lì fin quando non dovrai utilizzarli.
Made by: Peppa Food