Museo

Museo Pasta Cuomo

A volte accade nella vita di imbattersi nella propria storia, che per caso, si materializza quasi a compimento di un disegno più grande.

Il nostro Museo è nato proprio così. Non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di ricreare virtualmente l’antica storia della nostra famiglia e dei luoghi unici che l’hanno caratterizzata. Luoghi che ancora oggi viviamo.

Volete scoprire la storia della famiglia pastaia più antica al mondo? Ecco. Venite a scoprire i nostri 200 anni di storia in loco oppure a distanza.

Per visite in loco potete prenotare al numero +39 0810 601 402 oppure inviare una email all’indirizzo discoverpastacuomo@gmail.com

“ Il Museo è stato finanziato col Bando invitalia Cultura Crea Asse Prioritario II – Attivazione dei potenziali di sviluppo legati alla Cultura Azione 3.A.1.a interventi di supporto alla nascita di nuove imprese.

Il Museo nasce negli antichi spazi impegnati dalla vecchia “FABBRICA DI PASTE ALIMENTARI CUOMO”.

Il locale impegnato dal museo nella storica Via Roma 27 rappresenta un patrimonio storico, architettonico e culturale ed ha permesso di restituire splendore ai reperti d’archeologia industriale e della storia familiare che conservava la famiglia Cuomo e che tutt’ora sono visibili: imbuti di scarico delle semole, bocche di lupo per l’areazione e l’unico esempio al mondo di molino a cilindri e pastificio a vapore a sviluppo verticale.

Un tempo questo luogo ospitava lo spazio di passaggio del grano duro che proprio qui veniva scaricato, poi attraverso gli imbuti di scarico nel pavimento veniva trasferito nelle cisterne sotterranee per essere sciacquato, asciugato ed infine trasferito nell’antico molino Cuomo, presente nel retro del palazzo, per essere molito.

E’ l’unico locale a Gragnano ad avere i solai in ferro con voltine realizzate interamente con mattoncini, mentre i pavimenti sono interamente in basalto originale e le pareti sono realizzate con pietre tufacee provenienti dalle cave limitrofe e mattoncini.

Proprio per la sua configurazione architettonica, questa rappresenta una sede espositiva unica nel suo genere per la suggestione dell’ambiente e la ricchezza dei materiali conservati.

Questo luogo, oltre a documentare la cultura del territorio del Parco Regionale dei Monti Lattari e di Gragnano, conserva antiche trafile in bronzo ed altri oggetti che ne fanno un luogo unico nel suo genere restituendo al visitatore una ricca panoramica della storia produttiva, culturale e progettuale della città.

Tutti i locali dello storico Pastificio Cuomo sono stati ristrutturati ed arredati nel pieno rispetto delle caratteristiche architettoniche, urbane e stilistiche originariamente concepite, un chiaro segno di attenzione al valore etico, estetico e culturale che abbiamo scelto di condividere per la valorizzazione del nostro territorio. “

Ecco un’anteprima

X