Pasta Cuomo, eccellenza italiana dal 1820
C’è una piccola cittadina della provincia di Napoli, conosciuta in tutto il mondo come “La Città della Pasta”: Gragnano.
Qui l’eccellenza è di casa, ogni luogo ha una sua storia peculiare e la tradizione è il vanto di un intero paese. Ma fra tutte queste eccellenze, ce n’è una in particolare che rientra appieno fra le mie preferenze: la Pasta Cuomo.
E oggi, care amiche, voglio proprio parlarvi di questa splendida azienda e delle attività interessantissime che realizza.
La storia dell’azienda Pasta Cuomo
La prima pietra dell’azienda è stata posta ben 200 anni fa, nel 1820, allorché Nicolino Cuomo apre il suo primo pastificio nella centrale Via Roma.
L’attività è cresciuta nel tempo e con successo: nei primi anni del 900, il pastificio dà lavoro a ben 70 dipendenti gragnanesi.
Nel 1936 a capo dell’azienda ci sono Alfonso e Giacomo, ma la guerra in Africa li costringe a mettere un freno alle attività e a partire come soldati.
Dopo una chiusura dell’attività durata a lungo, è Mariano Cuomo che decide di dare nuova linfa a quel progetto che, da sempre, è stato passione ed identità famigliare. Mariano coinvolge in questa nuova avventura anche i figli Amelia, Anna ed Alfonso, potendo contare, così, su know how variegati per ridare fortezza ad un sogno lungo 200 anni.
Oggi Pasta Cuomo è un’azienda con un’anima giovane che, esattamente come un tempo, produce pasta di semola di grano duro puntando su di una lavorazione lenta ed accurata, seguendo i segreti dei Maestri pastai delle antiche generazioni Cuomo.
Le attività del Pastificio Cuomo
Accanto alla produzione della buonissima pasta, le nuove generazioni Cuomo hanno affiancato molteplici attività, che consentono di entrare appieno nell’anima autentica di un luogo unico, così da vivere un’esperienza che abbraccia tutti i sensi.
Pasta Cuomo Tour & Bistrot
È molto interessante vedere da vicino dove “nasce” la pasta, come viene prodotta e con quali macchinari. È un’esperienza peculiare, un po’ retrò e un po’ moderna, ma decisamente consigliata.
Non mancano, però, anche i tour outdoor alla scoperta dell’antica Valle dei Mulini o dell’ancestrale pastificio del 1800.
E poi, a fine tour, godetevi una tappa al Bistrot del Pastificio Cuomo, dove è possibile assaggiare la buonissima pasta Cuomo con prodotti locali a chilometro 0: fantastico!
Scuole di cucina e degustazioni
Se volete imparare a fare la pasta in casa come si faceva un tempo e a cucinare come le nostre nonne, non lasciatevi scappare la Fusilli Class e la Cooking Class. Due attività divertenti e molto istruttive, dove ci si potrà destreggiare ai fornelli guidati da maestranze esperte. Le lezioni sono disponibili anche per gruppi, bambini ed online.
Naturalmente, non mancano i percorsi di degustazione con i quali crogiolarsi, il finale perfetto di una giornata perfetta!
Dormire in un antico pastificio: BNPasta
È emozionante dormire lì dove un tempo c’era una frenetica attività, dove i fili di pasta venivano lasciati asciugare al sole e all’aria dolce di Gragnano.
Il magnifico bed and breakfast della famiglia Cuomo sorge proprio in un edificio del 1800, oggi ripensato per offrire ospitalità di alto livello a coloro che vi soggiornano.
Pasta Cuomo Museum
Un progetto unico che a breve sarà inaugurato, un’esplorazione virtuale nell’antica fabbrica, alla scoperta delle dinamiche e dei processi produttivi di un tempo.
La guida sarà l’avatar dell’antenato Nicolino Cuomo, fondatore del pastificio: un viaggio a ritroso nel tempo, sfruttando le nuove tecnologie.
Pasta Cuomo e le sue attività sono Dea Approved, dunque non potete lasciarvele scappare!