Penne al pesto di zucchine, pomodori secchi e pinoli
Il tempo è sempre tiranno ma a volte anche solo con 20 minuti si può portare in tavola un piatto gustoso e con qualcosa in più.
È il caso delle penne con zucchine e pomodori secchi. Se avete un ospite all’ultimo minuto o sapete già di avere invitati, ma non tanto tempo da dedicare al primo, questa può essere la ricetta ideale che vi garantisce un’ottima figura con i vostri commensali.
Questo primo è perfetto in estate, quando sulla tavola abbondano le verdure di stagione.
Potete abbinare questo primo fresco e saporito con un secondo di carni bianche o di pesce, da completare con un contorno sempre a base di zucchine. In effetti, quando è stagione, conviene approfittarne e comprare queste verdure in abbondanza declinandole poi in molte ricette diverse che vanno dall’antipasto, al primo, al secondo, al contorno.
Ingredienti
- 190 gr di pasta
- 1 zucchina grande
- 40 gr di pecorino
- 2/3 pomodori secchi
- basilico
- pinoli
- aglio
- olio
Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle sottili. Metterle in una pentola con l’acqua salata sufficiente per cuocere anche la pasta. Accendere il fuoco. Lasciar bollire l’acqua per una manciata di minuti e buttare la pasta facendo quindi cuocere assieme pasta e zucchine.
A parte preparare il pesto frullando insieme basilico lavato e ben asciugato, pecorino, aglio, olio, pinoli e pomodori secchi già spezzettati e lasciati precedentemente in acqua fredda per 5 minuti.
Tritare fin quando il tutto non sarà amalgamato. Aggiungere a piacimento anche un pizzico di peperoncino senza esagerare per non coprire gli altri sapori. Vi consiglio per un miglior effetto nell’impiattamento di non frullare totalmente gli ingredienti lasciando che si vedano i pezzettini rossi del pomodoro.
Quando le penne sono al dente scolare pasta e zucchine e unire, lontano dal fuoco, il pesto. Impiattare aggiungendo su ogni porzione qualche pinolo e foglioline di basilico.
Servire subito prima che la pasta si raffreddi e il basilico nel pesto perda la sua brillantezza.
Consigli di preparazione
Bollire le zucchine nella stessa acqua della pasta, ti fa risparmiare tempo e fa in modo che il gusto delle zucchine e quelle delle penne inizino da subito ad amalgamarsi.