Spaghetti alla cernia
Gli spaghetti con il sugo di pesce sono una costante nella cucina italiana. L’Italia è una terra circondata dal mare e per noi il pesce è uno degli ingredienti base non solo della nostra cucina ma anche della nostra cultura.
Gli spaghetti con la cernia è un piatto facile da preparare, ma prezioso e dal sapore delicato per il tipo di pesce utilizzato.
Ingredienti
280 gr di Spaghetti Cuomo
350 gr di filetto di cernia
1 cucchiaio scarso di capperi
Aglio
Paprika forte
2 filetti di alici sott’olio
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
Un ciuffo di finocchietto
Pepe bianco
Pane del giorno dopo
Olio d’oliva
Lavate i filetti di cernia e con un coltello adatto tagliateli in modo che possano amalgamarsi agli altri ingredienti e poi agli spaghetti senza però farli diventare una purea. Dissalate i capperi in acqua. Mettete sul fuoco l’olio e l’aglio diviso in pezzi grossi in modo che possa essere facilmente eliminato. Una volta eliminato l’aglio aggiungete la cernia spezzettata, un pizzico di paprika e le alici. Lasciate cuocere qualche minuto. Nel mentre diluite il concentrato di pomodoro in 2dl di acqua calda e quando sciolto aggiungete alla cernia, unite anche il finocchietto precedentemente tagliato. Salate, pepate e lasciate cuocere dagli 8 ai 15 min fin quando non vedete che il sugo è pronto ad accogliere la pasta. Se volete dare al piatto una colorazione più rossa, potete usare dei pomodorini spezzettati da aggiungere quando aggiungete le alici.
Nel mentre prendete il pane del giorno prima, sbriciolatelo e passatelo in padella quel giusto che basta per renderlo croccante.
Cuocete gli spaghetti Cuomo in abbondante acqua salata. Scolateli 1 minuti prima di essere al dente, versate nella pentola con il condimento del pesce e lasciate andare un minuto sul fuoco. Una volta pronti e tolti dalla fiamma, aggiungete un filo d’olio a crudo. Impiattate e spolverate con la mollica tostata.
Consigli di preparazione
La mollica fatta con il pane del giorno prima è un ottimo modo per utilizzare il pane avanzato e dare quella nota di croccantezza al piatto.
Made by: Peppa Food